Gli Specialty Coffee sono caffè particolarmente pregiati, di altissima qualità, i cui chicchi non presentano difetti primari e hanno ricevuto più di 80 punti su 100 secondo standard decisi dalla Specialty Coffee Association.
- Punteggio SCA pari o superiore a 80
- Con zero difetti primari
- Con massimo cinque difetti secondari
- Raccolto a mano
- Pagato il prezzo giusto
- Tracciabile
- Sostenibile dal punto di vista ambientale
Le origini
Clicca sull’origine e scopri tutto ma proprio tutto sul caffè che hai scelto!
- Azienda agricola: El Carmen Estate & Beneficio.
- Varietà: 100% Red Bourbon.
- Lavorazione: Completamente lavato ed essiccato su patii di argilla.
- Altitudine: 1300 metri sul livello del mare.
- Proprietà: Fernando Alfaro & Family.
- Regione: Ataco.
- Paese: El Salvador.
- Dimensione totale dell'azienda agricola: 70 ettari.
Informazioni aggiuntive:
La Tenuta El Carmen si trova a 1.300 metri sul livello del mare nella catena montuosa Apaneca-Ilamatepec di El Salvador, una delle principali aree di produzione di specialty coffee dell'America Centrale. La tenuta è stata coltivata dalla famiglia Alfaro per oltre un secolo.
El Carmen si trova nel cuore della principale "autostrada protetta" di El Salvador, una parte del sistema del Corridoio Biologico Mesoamericano che si estende dal Messico fino a Panama. In El Salvador, dove oltre l'80% del caffè prodotto nel paese viene coltivato all'ombra, questo ecosistema si basa principalmente sulla foresta di caffè. Per questo motivo, le piantagioni di caffè come El Carmen svolgono un ruolo fondamentale come rifugio per centinaia di specie di uccelli migratori e nativi presenti in questa parte del mondo.
La tenuta fu fondata a metà del XIX secolo quando Antonio José Alfaro acquistò un appezzamento di terreno vicino al villaggio di Ataco - che significa "Sito delle Sorgenti Elevate" nella lingua indigena Nahuatl - dove iniziò a produrre caffè. Suo figlio, Agustin Alfaro, fondatore della Compagnia Nazionale del Caffè del Salvador, seguì le orme del padre e fece di El Carmen uno dei principali esportatori di El Salvador. Il suo lavoro è stao continuato da Antonio Alfaro, capo della terza generazione di questa famiglia di coltivatori di caffè, ed è oggi portato avanti da Fernando Alfaro, esponente della quarta generazione.
El Carmen è una tenuta di specialty estremamente ben amministrata e gestita con scrupolosa attenzione ai dettagli. Particolare attenzione viene prestata al mantenimento dell'identità di ogni lotto, dal momento della raccolta delle ciliegie fino al momento in cui i chicchi verdi sono pronti per l'esportazione. Il caffè della tenuta viene prodotto con una copertura d'ombra di circa il 60%, necessaria affinché il caffè maturi in modo uniforme. Prima della stagione delle piogge, gli alberi da ombra vengono potati a circa il 40% di ombra per consentire l'accesso alla luce necessaria alla crescita del nuovo fogliame.
Durante il raccolto, le ciliegie Bourbon rosse e arancioni vengono raccolte a mano solo quando sono perfettamente mature, e spolpate lo stesso giorno. Le varietà rosse e arancioni vengono lavorate separatamente. I caffè Bourbon rossi e arancioni (noti anche come "rosa") sono molto diffusi in El Salvador, ma in genere vengono piantati insieme, raccolti appena maturi e lavorati tutti insieme. I chicchi vengono poi fatti fermentare naturalmente, lavati con acqua pura di sorgente ed essiccati al sole su patii di argilla. Il caffè viene conservato all’interno di silos di legno per proteggere la freschezza di ogni singolo chicco, lasciato "riposare" per un minimo di 60 giorni in condizioni controllate per raggiungere un'umidità e un colore uniformi. Infine, i chicchi vengono preparati e vagliati, per rimuovere quelli difettosi e ottenere dimensioni uniformi.
Negli ultimi anni, El Carmen ha ampliato la propria attività anche ai servizi turistici, offrendo tour del caffè e pernottamenti nella casa di famiglia all’interno della fattoria. Lìazienda è un'istituzione della zona, un simbolo di cui il villaggio di Ataco va fiero.
- Varietà: Robusta - Selection 274.
- Lavorazione: Lavato e asciugato su patio.
- Altitudine: Da 950 a 1000 metri di altitudine.
- Regione: Coorg.
- Paese: India.
- Dimensione totale dell'azienda agricola: 300 ettari.
- Superficie coltivata a caffè: 100 ettari.
Informazioni generali:
Sitauta nella regione di Coorg, Faith Estate produce lotti di Fine Robusta prevalentemente composti dalla varietà botanica Selection 274. Gill, il nostro partner nella regione, lavora con la piantagione dal 2008 e grazie al programma SMS (Sustainable Management System) si è impegnato nel lavorare a stretto contatto con i produttori per aiutarli nella transizione dal caffè convenzionale a quello specialty.
Faith Estate rispetta la biodiversità della sua regione, infatti tutti gli ettari della piantagione coltivati a caffè sono shade-grown, nello specifico insieme a piante di pepe e banani. Questa tecnica non solo contribuisce a mantenere una flora e fauna sane, ma migliora la qualità del caffè raccolto inquanto crea zone ombrose e al riparo dalla forte luce del sole per le drupe. Un maggiro numero di zone ombrose significa temperature più basse e quindi chicchi di caffè più zuccherini.
Negli ultimi anni, a causa di una mancanza di manodopera nelle piantagioni fine robusta la qualità del caffè prodotto in India è leggermente scesa. Per contrastare questo trend, Faith Estate ha deciso di riconoscere un premio economico a tutti quei pickers attenti a selezionare solo le drupe mature riducendo così la possibilità di esporare lotti difettati e/o con una qualità non conforme agli standards.
Questa non è l’unica iniziativa presa da Faith Estate per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori e contemporaneamente aumentare la qualità del caffè, infatti nel 2018 sono state costruite delle dimore limitrofe alla piantagione con lo scopo di ospitare tutte le famiglie dei pickers in un unico posto.
Il progetto di Gill è quello di implementare i servizi proposti attraverso il programma SMS con lo scopo non solo di aumentare l’offerta di lotti di fine robusta, ma anche di avere un’impatto economico positivo sul maggir numero possibile di comunità rurali nella zona del Coorg.