La nostra storia

1946
La posa della prima pietra

La famiglia Pieri apre a Livorno la Torrefazione “Columbia”, la seconda della città.

Sebbene sia ancora una piccola realtà familiare la Torrefazione lavora da subito con l’obiettivo di offrire un caffè di qualità e in pochi anni il caffè Columbia è tra i più apprezzati di tutta la Toscana. 

1973
La crescita

L’attività cresce e apre a Livorno il nuovo stabilimento che segna il passaggio da una Torrefazione artigianale classica, realizzata in laboratorio-magazzino, ad un opificio industriale e moderno.

La filosofia dell’azienda prende corpo: unire gli aspetti migliori della torrefazione tradizionale ad un processo produttivo certificato e tecnologico. 

1990
Una svolta importante

L’azienda si amplia con l’acquisizione della più grande Torrefazione della Liguria, la Ekaf di Genova, con il marchio Eureka (creato dal “mago del caffè” Ugo Meraldi) e la bolognese Filicori, nata a Bologna nel 1883.

Ekaf è un’azienda ben strutturata, efficiente e professionale, un nuovo impulso per arricchire il know-how già presente, che punta a operare nel segno di una cultura dell’eccellenza. 

1996
La nascita del brand

I tre marchi storici, “Columbia”, “Filicori” ed “Ekaf”, leader del settore bar in Italia, si uniscono per dare vita al nuovo brand “Cellini” che mira a far conoscere i valori alla base dell’attività e diventa rappresentativo della filosofia produttiva dell’azienda.

In breve tempo, Cellini varca i confini nazionali portando in tanti bar d’Europa l’esperienza del vero espresso italiano. 

2005
I nuovi bisogni dell’azienda

Negli anni 2000 Cellini è ormai sinonimo di caffè di qualità e compete con i marchi italiani più famosi a livello internazionale.

Nel 2005 nasce un nuovo stabilimento dotato delle migliori tecnologie a supporto della lavorazione del caffè: macchinari italiani altamente innovativi mantengono viva la tradizione della tostatura lenta per portare in tutto il mondo il caffè unico Cellini. 

Oggi
Un caffè senza compromessi

Cellini è oggi un’azienda dinamica, sempre pronta ad affrontare nuove sfide, con l’obiettivo di offrire ai suoi consumatori prodotti di qualità ed esperienze di gusto uniche.

Per portare in ogni tazzina, in ogni momento, un caffè senza compromessi.