Moka & Basilico

Hai mai provato un caffè aromatizzato?

Oggi scopriamo insieme la ricetta di “Moka & Basilico” ideata da Diletta Sisti, Brand Ambassador di Cellini Caffè, che ha conquistato il secondo posto al Moka Challenge 2023.

Ricetta Moka e Basilico

La storia di questa ricetta affonda le sue radici in terra di Lunigiana e prende ispirazione da un ricordo di Diletta più precisamente a casa della nonna, dove la fedele moka era sempre accompagnata sul bancone della cucina da un vasetto di basilico.

In questa preparazione, l’aroma del caffè e il fresco profumo del basilico si sono fusi in una sorprendente associazione creando un caffè ricco di aromi inaspettati ma perfettamente bilanciati!

Ingredienti per una Moka da 3 tazze:

Per Diletta, la creazione di questa ricetta non è stato solo un esperimento culinario, ma un viaggio nel tempo: ogni sorso un ricordo, ogni aroma una sensazione.

Procedimento:

- Preparare l’infusione utilizzando 8 foglie di basilico ben lavate ogni 250ml di acqua e lasciare riposare in frigorifero per almeno 8 ore. Questo passaggio permette al basilico di diffondere lentamente il suo aroma nell’acqua, creando una base incredibilmente profumata per il caffè.
- Preparare la moka versando nella caldaia l’acqua infusa al basilico, già preriscaldata ad una temperatura di 80°
- Inserire il caffè all’interno del filtro livellandolo senza creare la montagnetta.
- Mettere sul fuoco la moka e attendere l’estrazione con il coperchio aperto. Quando supererà la metà della camera di estrazione togliere la moka dal fuoco. La pressione all’interno della caldaia continuerà a far fuoriuscire il caffè senza andare a rovinare la qualità e senza portare in tazza parti amare.
- Mescolare prima di versare, servire in tazza accompagnato da un biscotto alla vaniglia e decorare con una fogliolina di basilico.

Il basilico, con la sua freschezza dona un tocco inaspettato. Questa ricetta è un invito a osare, sperimentare e riscoprire i sapori della tradizione in modo nuovo.