Caffè alla Valdostana

Hai mai visto quella particolare coppa in legno con i beccucci nei ristoranti e nelle case della Valle d’Aosta?  

Si tratta della coppa dell’amicizia che rappresenta uno dei simboli più caratteristici e ricercati dell'artigianato locale e che viene utilizzata per servire il caffè alla valdostana. 

Caffè alla Valdostana - Coppa in legno

Questo caffè non è soltanto una bevanda, ma una tradizione radicata nella cultura della Valle d’Aosta. La sua preparazione è un rito che va oltre la semplice mescolanza degli ingredienti. È una celebrazione dell’amicizia e della condivisione, simboleggiata dalla “coppa dell’amicizia”. La coppa realizzata in legno, rotonda e ornata da diversi beccucci forati, sempre pari, viene spesso confusa con la “grolla” Durante un brindisi “a la ronde”, ovvero a turno, la coppa viene passata di mano in mano senza mai toccare il tavolo, permettendo a ciascun commensale di gustare il proprio sorso di caffè corretto. 

Il caffè valdostano per la sua preparazione richiede una precisa combinazione di ingredienti.

Ingredienti (per 4 persone)

  • Moka da 4 tazze “Premium Moka” Cellini aroma intenso e corpo deciso
  • 2 tazzine di grappa valdostana 
  • 8 cucchiaini di zucchero 
  • Scorza di limone 
  • Scorza di arancia 

Procedimento:

  1. Versare direttamente nella coppa il caffè bollente estratto con la moka.
  2. Aggiungere lo zucchero e le scorze d’arancia e limone.
  3. Bagnare il bordo della coppa con lo zucchero e successivamente versare la grappa. 
  4. Dare fuoco al liquido, mescolando con cura e lasciando bruciare finché lo zucchero sui bordi non si caramella. 
  5. Spegnerela fiamma con il coperchio della coppa e  gustare il caffè corretto in compagnia passandosi la coppa in senso antiorario e utilizzando i diversi beccucci durante il brindisi “a la  ronde”. 

Il caffè alla valdostana,simbolo tangibile di condivisione, amicizia e passione per la tradizione, si intreccia con il calore e il legame sociale di questa affascinante regione alpina. Prova questa ricetta per vivere un autentico pezzo della cultura valdostana, portando in tavola non solo una bevanda, ma un'esperienza autentica e indimenticabile.