Le specie di caffè più diffuse: Arabica e Robusta

La pianta del caffè viene coltivata nella fascia tropico equatoriale in presenza di un’alternanza di climi umido - asciutti, non soggetti a freddo o gelo, con una temperatura media tra i 15° e i 30° C.

È un arbusto sempreverde che appartiene alla famiglia delle Rubiacee, genere Coffea, della quale esistono oltre cento diverse specie. Le più diffuse e coltivate sono la Coffea Arabica e la Coffea Canephora o Robusta.

Qual è la differenza tra Arabica e Robusta?

differenza chicco arababica robusta

In generale, la differenza principale tra l'arabica e la robusta è sicuramente il gusto. La robusta è caratterizzata da un sapore più intenso, amaro e con note di legno, mentre l'arabica è più aromatica caratterizzata da una spiccata acidità. Inoltre, la robusta contiene più caffeina rispetto all'arabica.
Ma vediamo tutte le differenze tra Arabica e Robusta nel dettaglio.

Le Origini

  • La Coffea Arabica è coltivata prevalentemente in America Centrale e Meridionale, in particolare, in Colombia e Brasile. Africa Orientale e Etiopia, India e Isola della Nuova Guinea.
  • La Coffea Robusta è coltivata in Africa Occidentale, Asia tropicale, Uganda, Vietnam e Brasile.

La Pianta

  • Arabica: cresce tra i 700 m e i 2000 m d’altitudine ad una temperatura ideale fra i 15°-24° C e la riproduzione avviene tramite l’autoimpollinazione ed è molto delicata.
  • Robusta: è coltivata tra i 200 m e i 900 m d’altitudine sul livello del mare ad una temperatura tra i 24°- 30° C. La riproduzione avviene per opera di vento e insetti e la pianta è molto più resistente. Questa pianta può matura più velocemente rispetto all’Arabica ed è più produttiva, più semplice da coltivare e raccogliere.

Forma del Chicco

Se osserviamo un chicco di caffè Arabica e Robusta possiamo notare che hanno caratteristiche differenti:

  • il chicco di caffè Arabica è di colore verde e presenta una forma allungata e ovale con un solco a “s”;
  • il chicco di caffè Robusta è di colore giallo-bruno più piccolo, dalla forma rotondeggiante con solco dritto.

Caratteristiche Genetiche

L’Arabica si differenzia dalla Robusta per complessità aromatica.
Nello specifico, l’Arabica contiene più oli (15-17% vs 10-12%) che le conferiscono una consistenza più morbida e più zuccheri (6-9% vs 3-7%). Inoltre, presenta 44 cromosomi contro i 22 della Robusta.
Nella Robusta la caffeina è maggiore e può variare tra l’1,7% - 4% contro lo 0,8% - 1,4% dell’Arabica conferendo alla bevanda quel corpo tipico del nostro espresso. 

Caratteristiche Organolettiche - Gusto

caratteristiche organolettiche caffè

Le principali differenze si notano dal gusto che:

  • nell’Arabica è più delicato, fruttato, meno amaro con un’acidità spiccata;
  • nella Robusta è meno complesso, più corposo e amaro con un retrogusto legnoso.

In Italia si bevono più caffè Arabica o Robusta? 

Nel Sud Italia si preferiscono miscele più ricche di Robusta, con chicchi più tostati che producono un caffè più amaro, mentre l’Arabica è consumata prevalentemente al Nord Italia.