Come preparare un caffè perfetto con la moka

Il caffè con la moka è un’arte e un rito per molti italiani e farlo è semplicissimo, ma è importante seguire alcuni accorgimenti. Di caffettiere moka in commercio se ne trovano parecchie con diverse forme e stili, ma la più diffusa ha una forma a clessidra.  

La caffettiera moka più comune presenta tre componenti principali: la caldaia, il filtro a imbuto estraibile e il bricco o raccoglitore superiore, dotato di un secondo filtro tenuto fermo da una guarnizione di gomma.

È importante assicurarsi che il secondo filtro e la guarnizione non siano usurati, per questo motivo ti consigliamo di cambiarli periodicamente se vuoi continuare a gustare un buon caffè.

I primi segnali da cogliere per capire se stai preparando un buon caffè è il profumo che emana, molto importante è il colore che inizialmente dovrà essere molto più scuro per poi tendere ad un colore nocciola.

Il segreto per gustare un ottimo caffè è l’utilizzo di un buon macinato, come il Prestigio 100% Arabica, Bio-Organic, Crema Aroma e Classico.

componenti moka caffe

Vediamo ora i passaggi per preparare un caffè perfetto con la moka.  

  1. Aggiungi l’acqua già calda, dai 60 ai 90°, nella caldaia della moka, fin sotto la valvola.
  2. Riempi il filtro con una proporzione di 1:10, se utilizzi una moka da 3 tazze 150ml di acqua e 15gr di caffè livellandolo senza creare la montagnetta.
  3. Metti la moka sul fornello regolando la fiamma a fuoco basso.
  4. Lascia il coperchio aperto per controllare l’estrazione. Quando supera la metà della camera di estrazione spegni il fuoco. La pressione all’interno della caldaia continuerà a far fuoriuscire il caffè evitando di portare in tazza troppe parti amare.
  5. Non far gorgogliare la moka altrimenti otterrai un caffè sovra-estratto.
  6. Con un cucchiaino mescola il caffè prima di versarlo nelle tazzine.
preparare caffe con la moka


Ricordati che il caffè contiene una parte lipidica e grassi carbonizzati che aderiscono alla caffettiera. Se la tua moka è in alluminio, ossia in materiale poroso, per pulirla non si possono utilizzare detergenti per i piatti bensì prodotti specifici. Se la tua moka è in acciaio inox, puoi usare il classico detergente oppure la lavastoviglie, smontando anche la doccetta e la guarnizione per eliminare tutti i residui di grassi.