Καφές και Χριστούγεννα: όλα όσα πρέπει να ξέρετε
Ami il caffè e pensi di sapere tutto sul Natale e le sue fiabe tradizionali? Ecco alcune cose che potresti non conoscere sull’accoppiata Caffè e Natale!
Prima di iniziare: la Playlist Natalizia di Cellini Caffè
Prima di immergerci nel nostro racconto vogliamo assicurarci che ci sia lagiusta atmosfera natalizia. Scopri la nostra playlist natalizia "Coffee Christmas Melodies", falla partire e goditi la lettura!
Cosa troverai all’interno della nostra playlist?
1. “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey
2. “Last Christmas” degli Wham
3. “Let it snow! Let it snow! Let it snow!” di B. Swanson Quartet e Frank Sinatra
4. “It's beginning to look a lot like Christmas” di Michael Bublé
5. “Santa tell me” di Ariana Grande
6. “Happy Xmas (War is over)” di John Lennon e Yoko Ono
7. “Santa Claus is coming to town” di Michael Bublé
8. “Feliz Navidad” di José Feliciano
9. “Mistletoe” di Justin Bieber
10. “Holly jolly Christmas” di Michael Bublé
Partiamo dalla tradizione
Tra i paesaggi nord-europei, nelle fredde terre scandinave e le vaste distese della Russia, l'indissolubile connubio tra il Natale e il caffè si manifesta come un rituale senza tempo. Le radici di questa tradizione affondano nel XIX secolo, un'epoca in cui il caffè rappresentava un lusso ed era noto come "Oro Nero" per la sua pregiata rarità.
Durante l’epoca vittoriana il caffè assunse poi un ruolo di rilievo come bevanda natalizia per eccellenza e le famiglie si riunivano per tostarlo tutti insieme!
Passando ai giorni nostri in Groenlandia esiste una tradizione chiamata "Kaffemik", con incontri improvvisati intorno al caffè, un'alternativa alla convenzionale cena natalizia.
Anche in Italia, esiste una tradizione che unisce il Natale e il caffè. Si tratta della celebre tradizione napoletana del caffè sospeso.
Nata nelle caffetterie frequentate dalla classe operaia, è in voga ancora oggi grazie alla sua autenticità e connessione diretta con i valori umani di condivisione e solidarietà. Ordinando un caffè sospeso, si paga il prezzo di due caffè ma se ne riceve solo uno, dando la possibilità a chiunque, in un momento di bisogno, di richiedere un caffè senza doverlo pagare.
E cosa narrano le fiabe?
Hai mai trovato nelle fiabe di Natale il mostro Krampus, il noto antagonista di Babbo Natale? La leggenda narra che lo spirito di questo personaggio sia chiuso e scontroso e ricordi molto quello delle persone che rimangono senza caffè durante il weekend delle festività.
Un’altra leggenda racconta una curiosità sulle renne che la notte di Natale ricevono in dono dai bambini una tazza di caffelatte. La leggenda vuole che sia proprio il caffè l'ingrediente magico segreto che le aiuti a volare la Vigilia di Natale! Un tocco di magia che rende il caffè protagonista anche nel mondo delle renne di Babbo Natale.
Infine secondo una leggenda natalizia il modo preferito di Babbo Natale per accompagnare il suo piatto di biscotti è con un grande bicchiere di eggnog. Ma di cosa si tratta esattamente?
L’ Eggnog: il drink natalizio di Babbo Natale
La storia dell'Eggnog è avvolta nel mistero e nella tradizione, e la sua evoluzione nel corso dei secoli ha portato a diverse versioni di questa bevanda in diverse parti del mondo. Non particolarmente noto in Europa, rappresenta la bevanda tradizionale per le festività natalizie negli Stati Uniti d'America. La sua preparazione è sorprendentemente semplice, richiedendo un alcolico a scelta, tuorlo d'uovo, zucchero, latte e una selezione di spezie.
Il misterioso fascino di questa ricetta è in gran parte attribuibile alla sua presunta relazione con una bevanda medievale inglese chiamata "Posset". Questa bevanda calda, a base di vino o birra miscelati con latte o uova, sembra essere l'antenata dell'Eggnog. Nel corso del tempo e con l'arrivo nelle colonie inglesi del Nuovo Mondo, l'Eggnog ha subito variazioni culturali e si è adattato ai prodotti locali disponibili.
L'introduzione del rum, al posto del vino o della birra, è stata una scelta naturale nell'America dell'epoca, data la sua diffusione e convenienza (l'Eggnog può essere preparato con qualsiasi distillato, dal brandy al cognac alla tequila).
Ricetta natalizia del Coffee Eggnog
Usando le capsule di Cellini Aluminium Delizioso compatibili con macchine Nespresso®*, puoi preparare la tua versione speciale di Eggnog al caffè.
In questa variante, il Brandy e il Rum si fondono in una sinfonia esplosiva con il caffè e la noce moscata, regalando un'esperienza di gusto fuori dal comune per le tue celebrazioni natalizie.
Ingredienti:
- 4 tazze di caffè Delizioso Lungo
- 3 uova
- Zucchero q.b.
- Latte intero q.b.
- Brandy q.b.
- Rum q.b.
- Noce moscata q.b.
- Panna fresca liquida q.b.
Procedimento:
- Montare le uova con mezza tazzina di zucchero, aggiungendo una tazza di latte caldo per creare una crema vellutata.- Riscaldare delicatamente la crema a bagnomaria e passarla al setaccio, raccogliendola in una ciotola.
- Mescolare la crema ottenuta con il brandy, il rum e un caffè lungo.
- Versare il composto nei bicchieri e completate l'opera con panna fresca lievemente battuta e una grattugiata di noce moscata.