Καφές Valdostana
Hai mai visto quella particolare coppa in legno con i beccucci nei ristoranti e nelle case della Valle d’Aosta?
Si tratta della coppa dell’amicizia che rappresenta uno dei simboli più caratteristici e ricercati dell'artigianato locale e che viene utilizzata per servire il caffè alla valdostana.
Questo caffè non è soltanto una bevanda, ma una tradizione radicata nella cultura della Valle d’Aosta. La sua preparazione è un rito che va oltre la semplice mescolanza degli ingredienti. È una celebrazione dell’amicizia e della condivisione, simboleggiata dalla “coppa dell’amicizia”. La coppa realizzata in legno, rotonda e ornata da diversi beccucci forati, sempre pari, viene spesso confusa con la “grolla” Durante un brindisi “a la ronde”, ovvero a turno, la coppa viene passata di mano in mano senza mai toccare il tavolo, permettendo a ciascun commensale di gustare il proprio sorso di caffè corretto.
Il caffè valdostano per la sua preparazione richiede una precisa combinazione di ingredienti.
Ingredienti (per 4 persone)
- Moka da 4 tazze “Premium Moka” Cellini aroma intenso e corpo deciso
- 2 tazzine di grappa valdostana
- 8 cucchiaini di zucchero
- Scorza di limone
- Scorza di arancia
Procedimento:
- Versare direttamente nella coppa il caffè bollente estratto con la moka.
- Aggiungere lo zucchero e le scorze d’arancia e limone.
- Bagnare il bordo della coppa con lo zucchero e successivamente versare la grappa.
- Dare fuoco al liquido, mescolando con cura e lasciando bruciare finché lo zucchero sui bordi non si caramella.
- Spegnerela fiamma con il coperchio della coppa e gustare il caffè corretto in compagnia passandosi la coppa in senso antiorario e utilizzando i diversi beccucci durante il brindisi “a la ronde”.
Il caffè alla valdostana,simbolo tangibile di condivisione, amicizia e passione per la tradizione, si intreccia con il calore e il legame sociale di questa affascinante regione alpina. Prova questa ricetta per vivere un autentico pezzo della cultura valdostana, portando in tavola non solo una bevanda, ma un'esperienza autentica e indimenticabile.